Peer Education Comune di Firenze

Posted by on nov 30, 2019 in Senza categoria | 0 comments

Di seguito il comunicato stampa pubblicato dal Comune di Firenze per il progetto di Peer Education

( https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/disturbi-alimentari-la-compagnia-di-babbo-natale-e-conversando-onlus-insieme )

Disturbi alimentari, la Compagnia di Babbo Natale e Conversando Onlus insieme per aiutare giovani e genitori

Funaro e Vannucci: “Fondamentale investire su prevenzione e sensibilizzazione”

Una nuova collaborazione tra due Onlus, la Compagnia di Babbo Natale e Conversando, per essere più forti nell’affrontare un tema particolarmente importante per gli adolescenti ed i loro familiari, quello dei disturbi del comportamento alimentare. La Compagnia di Babbo Natale, da sempre vicina ai giovani che vivono qualche difficoltà economica o sanitaria ha deciso di sostenere una intensa attività di informazione tra i giovani ed i loro familiari delle scuole secondarie. Si tratta del progetto “PEER EDUCATION Progetto di informazione, sensibilizzazione e prevenzione su disturbi del comportamento alimentare”, predisposto dalla dott.ssa Valentina Albertini, psicologa e psicoterapeuta, in collaborazione con la psicologa dott.ssa Azzurra Pogni, la psicologa dott.ssa Irene De Angelis, nonché con i volontari dell’associazione Conversando Onlus che assume la paternità del progetto. Obiettivo, migliorare il trasferimento delle conoscenze e delle esperienze fra insegnanti, genitori e studenti coinvolgendo attivamente i ragazzi direttamente nel contesto scolastico. Sono coinvolti quattro istituti fiorentini: Liceo Pascoli, Liceo Peano, Liceo Castelnuovo e Liceo Michelangelo a cui va il merito di aver accettato di promuovere e sperimentare questo importante percorso. Il progetto è stato illustrato oggi a Palazzo Vecchio da Sara Funaro, assessore all’Istruzione, Andrea Vannucci, assessore al Welfare, Roberto Giacinti, presidente Compagnia di Babbo Natale, Silverio Spitaleri, presidente associazione Conversando onlus, e i referenti nei quattro licei che hanno aderito.

“Un progetto importante che da’ un segnale forte non solo nelle scuole in cui viene realizzato ma a tutta la città. – hanno spiegato l’assessore all’Educazione Funaro e l’assessore a Welfare Vannucci- Vogliamo in questo modo accendere i riflettori su una delle problematiche più frequenti tra i nostri giovani, come i disturbi alimentari. Avviare un progetto assieme alle istituzioni scolastiche significa agire finalmente su prevenzione e informazione, coinvolgendo ragazzi e docenti in un lavoro a 360 gradi. Investire sulla prevenzione per questo tipo di disturbi deve diventare una pratica comune e un impegno quotidiano, per questo sono necessarie operazioni di sensibilizzazione ampio raggio come questa. Solo così forniamo gli strumenti adeguati alle nuove generazioni per fronteggiare questo tipo di problematiche. La sinergia istituzionale è vitale e siamo orgogliosi di aver costruito questa collaborazione che vogliamo portare avanti. Un grazie di cuore a tutte le realtà che hanno dato vita a questa belle esperienza che vogliamo estendere sempre di più”.

Gli obiettivi specifici del progetto sono: creare un percorso di peer education in più scuole secondarie di primo e secondo grado di Firenze (dall’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado fino all’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado) per promuovere la cultura della salute e la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare fra gli adolescenti; offrire uno spazio di formazione e riflessione per genitori e insegnanti per conoscere i disturbi del comportamento alimentare e poter attuare attività preventive; creare un primo contatto con le persone con disturbi del comportamento alimentare e reindirizzarle ai servizi territoriali competenti.