Progetto Peer Education

Posted by on nov 28, 2019 in Senza categoria | 0 comments

28 novembre 2019 Conferenza Stampa in Palazzo Vecchio

Oggi, 28 novembre 2019, in Palazzo Vecchio, alla presenza dell’Assessora all’Educazione, Università e Ricerca Sara Funaro e dell’Assessore al “Welfare e Sanità, accoglienza e integrazione, associazionismo e volontariato” Andrea Vannucci, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto sperimentale di “Peer Education” sui DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE che coinvolge gli studenti di quattro principali scuole secondarie fiorentine di secondo grado. Erano presenti il nostro Presidente Silverio Spitaleri ed il Prof. Roberto Giacinti, Presidente de “La Compagnia di Babbo Natale” che sostiene finanziariamente il progetto nella sua globalità.

Erano altresì presenti le due psicologhe Dott.sse Irene De Angelis ed Azzurra Pogni che portano avanti operativamente il progetto per conto della nostra Associazione nonché i rappresentanti degli Istituti scolastici coinvolti nel progetto. Il progetto di Peer Education consiste nella informazione e sensibilizzazione dei “peers” (colleghi studenti di pari età) da parte di alcuni studenti “educators” che sono stati designati dagli insegnanti e poi formati dai tutors (le due psicologhe citate) che seguono costantemente il lavoro degli studenti.

Il progetto è già stato avviato in uno degli Istituti (Liceo Statale Giovanni Pascoli) e, a detta degli insegnanti presenti alla conferenza stampa, sta ricevendo grande apprezzamento da parte degli studenti, che lavorano con entusiasmo, ma anche dei docenti.

 

Pir_28112019