Covid-19, i disturbi alimentari e il difficile momento del pasto: video tutorial della Ausl in supporto a ragazzi e familiari

Posted by on apr 27, 2020 in Senza categoria | 0 comments

asl_tc

Covid-19, i disturbi alimentari e il difficile momento del pasto: video tutorial della Ausl in supporto a ragazzi e familiari

SI RIPORTA QUI DI SEGUITO IL MESSAGGIO RICEVUTO DAL DOTTOR STEFANO LUCARELLI CHE NE HA AUTORIZZATO LA PUBBLICAZIONE

PER ACCEDERE CON FACILITA’ AI VIDEO SI CONSIGLIA DI CLICCARE SUL SEGUENTE LINK: canale You della Ausl Toscana centro

Sarete collegati alla Home page Informa dell’Azienda. A quel punto andare nella pagina accanto “Video”.

Scritto da Paola Baroni, mercoledì 22 aprile 2020

Firenze – I ragazzi seguiti dall’Unità funzionale dei Disturbi Alimentari della Asl Toscana centro, si sono trovati da un giorno all’altro a casa, improvvisamente allontanati dalla possibilità, sia per loro che per i familiari, di frequentare i centri e tutte le attività psicologiche di gruppo compreso il pranzo condiviso. A casa ma non da soli. Perché la struttura dei Disturbi Alimentari della Asl che è parte del Dipartimento di salute mentale e dipendenze diretto dal dottor Giuliano Casu, nell’attesa di poter riprendere quanto prima le attività di gruppo sospese, ha lavorato alla possibilità di condividere con i propri pazienti una modalità di confronto che potesse essere d’aiuto. Ne è nata una serie di quattro video dedicati ai familiari dei ragazzi con disturbi alimentari, ciascuno della durata di 15 minuti durante i quali la dottoressa Maria Rita Troiani, psicologa e psicoterapeuta dell’Unità funzionale, affronta le difficoltà nella gestione dei pasti a casa, rivolgendosi direttamente ai familiari e comunicando loro le migliori strategie di supporto durante il delicato momento del pasto. “In questi giorni di emergenza Covid-19, come Servizio Disturbi Alimentari –  spiega Stefano Lucarelli, direttore Unità funzionale Disturbi alimentari Toscana Centro – abbiamo mantenuto e continuiamo a svolgere le visite specialistiche individuali necessarie e non differibili. Non ci è possibile invece portare avanti le nostre importantissime attività di gruppo, per i pazienti e per i familiari. Per questo abbiamo riflettuto su come poter essere comunque vicini a tutti e per quanto consapevoli di quanto sia insostituibile l’attività dal vivo, abbiamo pensato potesse essere utile condividere materiali di lavoro e video tutorial utilizzabili dai familiari e dai pazienti in supporto al loro percorso di cura”.

I video si trovano in una pagina dedicata sul sito dell’Azienda sanitaria dalla quale si viene poi indirizzati
direttamente sul canale You della Ausl Toscana centro. La pagina è inserita nella sezione dedicata ai servizi ausiliari (clicca qui) forniti dall’Azienda nel periodo di emergenza Covid-19 con il seguente percorso:
Home/Banner Covid19Informazioni e Aggiornamenti/Filodiretttoconlasalute/Supporto delServizioperiDisturbiAlimentari
. I video sono in una playlist e sono stati realizzati per essere visti in ordine così da seguire l’argomento
al completo. Un modo, secondo il Servizio per i Disturbi Alimentari, per non lasciare da sole le famiglie ad affrontare le conseguenze di un isolamento che per i ragazzi con disturbi alimentari può rappresentare un trauma. Il servizio è comunque attivo per le situazioni di urgenza e per i casi non differibili ed è possibile prendere contatti con gli operatori del servizio tramite email a:

stefano.lucarelli@uslcentro.toscana.it