fiocchetto lilla 2020

Posted by on mar 12, 2020 in Senza categoria | 0 comments

fl

 

15 marzo 2020  IX GIORNATA DEL FIOCCHETTO LILLA

COMUNICATO STAMPA

NELLA CONSAPEVOLEZZA DEL MOMENTO DI ESTREMA DIFFICOLTA’ SANITARIA DEL NOSTRO PAESE INVITIAMO A NON DIMENTICARE I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Il15 marzo 2020 ricorre la IX GIORNATA DEL FIOCCHETTO LILLA che dal 2019 ha assunto rilevanza NAZIONALE grazie alla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 maggio 2018 a firma Gentiloni.

La Giornata vuole sensibilizzare la popolazione  sul problema sanitario dei D.C.A. – DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE  (anoressia, bulimia, bingeating, etc.) che affligge un numero  crescente di persone fino dall’età infantile e che interessa, in forma più o meno grave, un numero vastissimo di persone in Italia (si parla di tre milioni di soggetti).

I D.C.A. costituiscono, per le adolescenti, la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali.

Per ricordare la Giornata, l’Associazione Conversando Onlus farà illuminare la sera del 14 marzo la storica Porta alla Croce in Piazza Beccaria e il Castello dell’Imperatore a Prato nelle serate di venerdì 13 e domenica 15 marzo.

Questa iniziativa è patrocinata dal Comune di Firenze, dal Comune di Prato, dalla USL Toscana Centro e dalla Regione Toscana.

Nel corso di questo anno Conversando  sta portando avanti in tre scuole secondarie di secondo grado (Liceo G. Pascoli, Istituto Peano e Liceo Castelnuovo) un progetto di peer education presentato lo scorso anno in Palazzo Vecchio e riservato agli studenti delle classi quarte e quinte. I lavori che gli studenti avranno prodotto con il loro impegno verranno diffusi in un evento che sarà organizzato nel mese di maggio. Il progetto è finanziato totalmente da La Compagnia di Babbo Natale, nota associazione benefica fiorentina che opera da diversi anni sul nostro territorio per sostenere le persone in stato di bisogno.

Questo progetto è stato fortemente voluto fino dall’anno 2019 dall’Assessorato Welfare e Sanità del Comune di Firenze, dall’Assessorato all’Educazione, Università e Ricerca e dall’Azienda USL Toscana Centro.

L’Assessora Sara Funaro ha sempre mostrato grande sensibilità alla problematica e sostegno all’Associazione  così come sta facendo ora l’Assessore Andrea Vannucci.

L’Associazione CONVERSANDO  Onlus ormai da sedici anni (fu costituita nel 2004) si occupa di DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE. E’ composta da un gruppo di genitori che hanno vissuto l’esperienza di ragazze affette dai disturbi e che si riuniscono ogni quindici giorni per accogliere altri familiari che hanno necessità di sostegno e per dare loro suggerimenti su come affrontare in famiglia la problematica.

Le riunioni quindicinali si tengono al NIC di Careggi (padiglione 3 DIDATTICA). Maggiori informazioni sul sito www.conversando.org

Conversando Onlus fa parte dell’Associazione di secondo livello Consult@noi  (http://consultanoi.weebly.com) che raggruppa una ventina di associazioni similari diffuse in molte regioni italiane e che siede al Tavolo di lavoro sulla cura dei D.C.A. presso il Ministero della Salute.

CONVERSANDO collabora costantemente con la struttura sanitaria USL Toscana Centro deputata alla cura dei D.C.A. nel nostro territorio creando quel cordone ombelicale utile per un percorso virtuoso che contribuisce a dare risultati importanti.

CONVERSANDO – Onlus

patrocini

Questo il Castello dell’Imperatore di Prato illuminato nella serata di ieri  13 marzo 2020

 

1_2020_w 2_2020_w

Dal quotidiano LA NAZIONE del 14 marzo 2020

la naz2020

Per ricordare la Giornata, abbiamo illuminato la sera del 14 marzo
la storica Porta alla Croce in Piazza Beccaria

 

 

IMG-33 IMG-11

 

 

IMG-22